Home / Verniciare una Chitarra / Verniciare la chitarra con la vernice acrilica a doppio strato (o base opaca)

Verniciare la chitarra con la vernice acrilica a doppio strato (o base opaca)

In questo articolo parleremo di come verniciare la chitarra con la vernice acrilica a doppio strato (o base opaca).

Stiamo parlando di:

  • Una vernice molto versatileverniciare chitarra con pistola di verniciatura
  • Di grande qualità
  • Con la quale si può fare “tutto” o quasi tutto

La vernice acrilica doppio strato è uno smalto monocomponente nato e soprattutto utilizzato nei seguenti settori:

  • Automotive e Car Refinish
  • Nel settore Racing (motomondiale, caschi, carene)
  • In tutti quei settori che richiedono una verniciatura con effetti particolari quali metallizzati, perlati, Metal Flake, diamantati, colori camaleontici.

Il suo nome in gergo, ovvero “base opaca”,  deriva dal fatto che il prodotto dopo l’applicazione risulta opaco.

Inoltre questo tipo di smalto necessita di una sovra applicazione di Trasparente acrilico, da questo il nome vernice acrilica a “doppio strato”.

Il trasparente acrilico ha una duplice funzione:

  • La prima è quella di proteggere appunto la base opaca acrilica, che essendo monocomponente non ha una durezza superficiale importante.
  • La seconda è quella di dare l’aspetto lucido o opaco (dipende dal tipo di finitura che vogliamo ottenere) alla verniciatura.

Vernice chitarra acrilica a doppio strato, poi il trasparente

Il trasparente acrilico è invece una resina bicomponente completamente, lo dice il nome, TRASPARENTE.

  • Ha una ottima reticolazione
  • Una ottima durezza superficiale
  • E nel caso dei trasparenti lucidi, un gloss elevatissimo.

ATTENZIONE! Anche nel campo dei trasparenti esistono molteplici marche, molteplici resine, molteplici fasce di qualità dello stesso prodotto.

Ci sono trasparenti “economici” utilizzati soprattutto nell’industria manifatturiera consigliati per interno e senza potere “antingiallente”.

Ciò vale a dire che questo tipo di resina perderà la purezza della sua trasparenza in un tempo non ben definito e modificherà quindi anche la percezione del colore.

Esistono poi trasparenti acrilici certificati “per esterno” ma che nel lungo termine ingialliscono, soprattutto se vengono esposti per molto tempo alla luce solare diretta.

Infine ci sono trasparenti acrilici Premium, con un fortissimo potere antingiallente, consigliati solitamente per verniciature di prima qualità che durino nel tempo.

Allo stesso tempo poi la gamma dei trasparenti acrilici Premium è vasta, i più famosi oltre ai classici trasparenti acrilici sono:

  • I trasparenti antigraffio 
  • I trasparenti con tecnologia Re-Flow

Questi ultimi dotati di una particolare tecnologia che dona al trasparente la caratteristica di assorbire i lievi graffi dovuti all’utilizzo di tutti i giorni e di farli “sparire” quasi come per magia.

Quindi per concludere il doveroso e leggero off-Topic sui trasparenti acrilici vi esortiamo a fare molta attenzione al tipo di trasparente acrilico che utilizzerete per il vostro strumento.

Verniciare la chitarra con la base opaca … quante soluzioni!

Come detto sopra la vernice acrilica a doppio strato ti lascia una vastissima possibilità di scelta, bisogna solo far lavorare la fantasia e poi utilizzare i giusti processi produttivi.

Questi ultimi, vista la grande lavorabilità della base opaca, fanno la differenza, occorre solo sapere il modo più giusto di applicazione ed i vari processi di levigatura, pre e post applicazione.

Solitamente la vernice acrilica a doppio strato viene applicata con pistola di verniciatura e può avere anche un modus operandi misto, utilizzando la base opaca con:

Si potrebbero dire ancora un milione di cose su questo sulla vernice acrilica a doppio strato ma la cosa più semplice e spiegarla avendo davanti un’idea ben precisa, potendo consigliare il cliente nella maniera migliore e spiegando attentamente tutti i processi creativi e lavorativi (diversi da idea a idea) che porteranno al risultato finale: alla tua chitarra!

Contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *