Home / Verniciare una Chitarra / Decorazione adesiva per chitarra

Decorazione adesiva per chitarra

In questo articolo tratteremo un argomento semplice ma non banale: la decorazione adesiva per chitarra!

Innanzitutto il concetto “decorare  una chitarra” può avere tanti significati diversi e soluzioni diverse a seconda del tipo di chitarra su cui si vuole attuare una decorazione adesiva per chitarra:

  • la decorazione adesiva su chitarra classica non è tanto in voga ed in ambito professionistico è poco attuale
  • quella su chitarra acustica invece è più utilizzata, vedremo poi il perché
  • su un body di chitarra elettrica vedremo che si può, oltre ad apporre solamente una decorazione adesiva per chitarra, addirittura coprire totalmente il body stesso con un particolare adesivo e con la tecnica del wrapping

Svisceriamo ora questi tre punti fondamentali:

La decorazione adesiva su chitarra classica non è tanto eseguita proprio per una concezione intrinseca che si porta dietro la chitarra classica:

  • solitamente si acquista per lo studio di composizioni classiche e l’impostazione del mondo “classico” attaccato rigidamente alle tradizioni non dà spazio alle decorazioni adesive per chitarra.

Sulle chitarre acustiche invece l’applicazione di adesivi è molto più in voga:

  • dalle chitarre acustiche “da spiaggia”
  • a quelle delle Star Pop e Rock del momento che utilizzano le decorazioni adesive per chitarra come segno di riconoscimento, come un marchio di fabbrica.

Le decorazioni adesive per chitarra acustica, almeno la maggior parte, non ha bisogno di nessun intervento “professionale”, nel senso che:

  • Su internet si trovano milioni e milioni di offerte di adesivi
  • Oltre ad internet si possono acquistare decorazioni adesive per chitarra anche nei negozi di strumenti musicali specializzati
  • Attaccare una decorazione adesiva non è un’azione difficile, con un po’ di manualità si riesce ad avere un risultato almeno accettabile

L’intervento professionale di un guitar painter invece occorre quando la decorazione adesiva per chitarra ha un valore:

  • oggettivo: si sta parlando di un adesivo magari fatto in foglia oro, o con intarsi in madreperla, insomma una decorazione adesiva di valore intrinseco alto.
  • soggettivo: parliamo di un adesivo che non ha grande valore economico ma immenso valore personale.

adesivi personalizzati raffiguranti un’immagine o una foto o anche solamente una dedica scritta (e quindi non adesiva) che si vuole mantenere senza farla degradare nel tempo.

L’arma in più delle decorazioni adesive per chitarra: il trasparente acrilico!

In entrambi i casi la cosa migliore da fare è contattare un Guitar Painter e farsi consigliare il metodo più consono per sig

illare, per non far rovinare la decorazione adesiva.

Il metodo più diffuso e solitamente utilizzato è l’applicazione di un trasparente acrilico (quasi sempre lucido, a volte pure opaco).

Solitamente il trasparente acrilico si applica su tutta la superficie della chitarra per inglobare la decorazione adesiva nella chitarra stessa.

L’applicazione di un trasparente acrilico che solitamente viene utilizzato con la vernice a doppio strato (la base opaca) fa sì che la decorazione adesiva per chitarra diventi un tutt’uno, quasi ad essere una verniciatura.

I vantaggi dell’applicazione di un trasparente acrilico sono questi:

  • la decorazione adesiva per chitarra non si rovinerebbe essendo protetta
  • lo stesso vale per una scritta, una dedica o un autografo di una Rockstar (situazione più diffusa)
  • atrasparente verniciatura chitarre trarre giovamento dall’applicazione del trasparente acrilico non è solo la scritta ma anche la chitarra stessa o la verniciatura della chitarra

Importantissima è l’attenzione agi spessori, un buon verniciatore dona un aspetto ottimale alla chitarra applicando:

  • la giusta quantità di trasparente acrilico non eccedendo con gli spessori
  • un trasparente acrilico Premium che a bassi spessori dona elevata qualità che dura nel tempo
  • il trasparente acrilico Premium con la giusta pistola di verniciatura, con ugelli e cappelli adatti

Come in tutti i casi lavorando di qualità e con prodotti di qualità si ottiene il miglior risultato possibile adattando la propria professionalità ad ogni singolo caso.

Il terzo punto: le decorazioni adesive per chitarra elettrica li vedremo nel prossimo articolo, ci sarà bisogno di sviscerare parecchie argomentazioni.

Buona lettura!

Contattaci

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *