In questo articolo concluderemo il precedente “Decorazione adesiva per chitarra” sviscerando il punto più attuale: le decorazioni adesive per chitarra elettrica.
Abbiamo voluto separare l’argomento trattato sulla chitarra elettrica perché più complesso e articolato:
- la chitarra elettrica si presta ad essere decorata da decorazioni adesive
- statisticamente è la chitarra elettrica la più coinvolta nelle personalizzazioni e customizzazioni
- si trovano tante chitarre elettriche autografate dal proprio divo, dalla propria Rockstar preferita incontrata dopo un concerto o una clinic
- su una chitarra elettrica si può adottare anche la nuova tecnica chiamata wrapping!
Per i primi tre punti di cui sopra il discorso è lo stesso identico che abbiamo affrontato nell’articolo precedente di cui potete cliccare il link nella prima riga del presente articolo.
Per quanto riguarda invece il quarto punto ci teniamo ad argomentarlo a dovere, per prima cosa spieghiamo cosa è il wrapping:
- il wrapping è un sistema di personalizzazione che utilizza stampe di immagini o motivi particolari su pellicole professionali che sono applicate sulla chitarra stessa
- queste pellicole vanno a ricoprire tutta la superficie del body dando un’estetica nuova alla chitarra, si possono sagomare e ritagliare con appositi taglierini e strumenti di lavoro quali spatole da wrapping e applicatori
- le pellicole wrapping possono essere rimosse ogni qualvolta lo si desideri senza problemi, rivolgendosi ad un professionista, e non rilasciano colla ne creano danni alla vernice originale e al body stesso della chitarra.
Ma cerchiamo di capire qualcosa di più!
Cenni storici del Wrapping – le nuove decorazioni adesive per chitarra elettrica!
Il wrapping nasce come tecnica di personalizzazione e customizzazione semplice o estrema, ora indovinate in che settore ha avuto la sua origine?
La storia si ripete: nel mondo dell’automobile!
Proprio come i colori storici di Fender o i codici colore di Gibson che venivan
o estrapolati dal mondo dell’Automotive dell’epoca così è lo stesso per il Wrapping.
Questa tecnica nasce ed esplode nell’ultimo decennio proprio per personalizzare dei particolari o ricoprire completamente le automobili quasi ad essere un sostitutivo della verniciatura.
Poi si è esteso ai mondi:
- dell’arredamento (immagini evocative che ricoprono complete pareti o stanzeintere)
- delle piccole utensilerie o elettrodomestici (coperture per retro di smartphone e tablet)
E da pochissimo (noi di You Guitar) e altre (poche) realtà stanno proponendo il wrapping per body di chitarra elettrica.
Il motivo dell’espansione di questa tecnica di decorazioni adesive per chitarra elettrica lo possiamo trovare in più fattori:
- la customizzazione della chitarra elettrica: il body diventa unico nel suo gener
- e
- la facile rimozione del wrapping senza lasciare danni o adesivi di difficile eliminazione
- l’ampia scelta di personalizzazione di chitarra in quanto si può veramente creare di tutto con la tecnica del wrapping
Decorazioni adesive per chitarra elettrica: attenzione alle fregature!
L’unico consiglio importante che ci teniamo a proporre ai nostri utenti è quello di non fidarsi delle pellicole trovate qua e là online.
Le vere pellicole per wrapping (ce ne sono di più marche, più o meno professionali) non hanno un costo basso, e si trovano spesso in shop specializzati alla vendita di queste decorazioni adesive.
Inoltre è importantissima la tecnica di applicazione di esse e soprattutto in caso di rimozione l’utilizzo dei giusti prodotti.
Sei un chitarrista estroso, che vuole spesso cambiare l’immagine della sua chitarra elettrica?
Nessun problema, il tuo mondo è il wrapping, l’unica decorazione adesiva per chitarra elettrica rimovibile ogni qualvolta lo si voglia, per dar spazio ad una nuova decorazione, alla tua fantasia!