Eccoci pronti a parlare di come personalizzare e verniciare una chitarra: quale fondo utilizzare?
Ci sono diversi modi, differenti prodotti e una grande pluralità di tecniche da poter scegliere per personalizzare e verniciare una chitarra, ognuna di queste cose per un’esigenza specifica,
Vediamoli insieme … partiamo dalla base!
Per personalizzare e verniciare al meglio la tua chitarra non devi pensare solamente all’aspetto finale.
Questa cosa fa parte dell’idea iniziale, importantissima per arrivare al risultato sperato, ma prima volenti o nolenti si deve passare attraverso le varie fasi di preparazione dello strumento.
Se ognuno di questi step viene eseguito con cura per personalizzare una chitarra elettrica e soprattutto con maestria tecnica il risultato sarà sicuramente entusiasmante.
Ogni step ha la sua importanza nella lavorazione e facilita, se ben eseguito, il passaggio successivo,pensiamo alla costruzione di una casa:
- se le fondamenta sono robuste tutto lo stabile è al sicuro
- se non lo sono invece tutto può crollare, anche a costruzione ultimata.
Ho preso questo esempio proprio per spiegarvi quanto sia importante la scelta del fondo per verniciare il vostro chitarra, la base di tutto.
Ci sono fondi dedicati ad ogni tipo di lavorazione e scegliere quello giusto non è semplice, va fatta un’analisi preventiva prima di procedere, comunque, per aiutarvi, potremmo sintetizzare così la scelta del giusto fondo:
Questi due tipi di fondi hanno peculiarità, caratteristiche e punti di forza differenti.
Quale fondo scegliere per la personalizzaione
Quando si decide di decorare una chitarra quale motivazione ci fa scegliere l’uno o l’altro?
La ragione è semplicissima: tutto sta nell’idea che abbiamo per personalizzare la nostra chitarra.
- Vogliamo una personalizzazione Vintage?
- O forse una personalizzazione che ricalchi lo strumento del nostro Guitar Hero anni ’80 preferito?
- Oppure vogliamo una finitura di pregio, di altissimo livello, siamo dei perfezionisti e vogliamo vedere il nostro strumento sempre bello e luccicante
- O al contrario ci sentiamo degli SRV dentro e vogliamo una bellissima Relic con quell’odore e le fattezze di uno strumento vissuto?
Sì anche l’odore dello strumento è caratterizzante nella personalizzazione e viene dato dalle differenti vernici e finiture utilizzate.
Se hai deciso di restaurare la chitarra classica o quella elettrica, affidati a YOU GUITAR. Ti guiderà nella scelta e farà del tuo strumento utilizzando i migliori prodotti per la personalizzazione.