Home / Blog / Retrovibe – Camarota Instruments – Rainbow Finish

Retrovibe – Camarota Instruments – Rainbow Finish

In queste poche righe proverò a riassumere le emozioni provate quando sono stato a far visita ad Alfonso Camarota di Camarota Insutrments ed è nata l’idea di un progetto a quattro mani: una Retrovibe Thinline in finitura “Rainbow finish”.

Parto col dire che con Alfonso è nata subito un’intesa ed un’Amicizia sincera, ci siamo subito trovati in sintonia su tanti argomenti, professionali e non, e ciò che mi ha colpito di più è la sua cordialità e la sua gentilezza, doti al giorno d’oggi sempre più rare.

Ma partiamo dal principio: d’accordo con Alfonso un bel giorno di fine estate ho preso la strada per Caserta, era un giorno di sole e sono partito da Pesaro con la mia auto, ho attraversato la bellissima catena del Gran Sasso e sono arrivato in un albergo vicino la famosissima e bellissima Reggia nella tarda mattinata.

Alfonso è passato a prendermi e mi ha accompagnato all’interno del suo laboratorio nel quale ho conosciuto alcuni suoi collaboratori e che dire: sono rimasto persuaso dal modo in cui sono stato accolto nel bellissimo Laboratorio di Alfonso.

Entrare nel “regno” Camarota è stato per me un insieme di emozioni molto intense che porterò sempre nei miei ricordi: i profumi di un laboratorio artigianale, la bellezza dei body pronti per essere lavorati o già in fase di lavorazione, i legni selezionatissimi, gli strumenti di lavoro.

Tutto questo mi ha fatto capire che raggiungere alti livelli nel proprio lavoro non è qualcosa che si lascia al caso ma è frutto di anni e anni di studio, esperienza, attenzione ai minimi dettagli e soprattutto il motore che dovrebbe muovere tutti i progetti di Vita: la Passione!

Passione che ci ha accomunato sin da subito per la Musica, per il Lavoro che è allo stesso tempo la nostra passione e che ci permette di fare ciò che amiamo tutti i giorni.

Ora bando ai sentimentalismi, sono pronto a parlarvi della bellissima Camarota Retrovibe Thinline che sarebbe nata di lì a poco!

Retrovibe Thinline una Telecaster moderna con un rimando al passato!

Con Alfonso parlando dei vari progetti di ognuno e guardando e provando i bellissimi strumenti che erano in Laboratorio quel giorno ci siamo focalizzati ad un certo punto sulla mia volontà di avere uno suo strumento, nel dettaglio una chitarra Camarota Retrovibe Thinline!

Abbiamo quindi scelto i legni dalla sua selezione che cura personalmente per dare ai suoi Clienti degli standard qualitativi molto elevati; io per il mio progetto scelsi del bellissimo Noce Americano per il body, uno stupendo top in acero fiammato ed uno strepitoso acero occhiolinato per il manico, palissandro per la tastiera.

Il progetto Retrovibe Thinline stava prendendo forma e quando fu il momento di parlare della finitura ci venne in mente di optare per un effetto particolare che potesse mettere in risalto il bellissimo top in acero fiammato: una finitura denominata da noi “Rainbow Finish”, Custom Finish che è ora disponibile nell’ampia serie di finiture proposte da Camarota Instruments per bassi e chitarre.

Alfonso ha lavorato con cura maniacale allo strumento che è stato poi munito di un Lollar Novel 90 al manico ed un bellissimo Seymour Duncan Quarter Pound STL3; pick-up perfetti per questa Retrovibe Thinline, portano il giusto equilibrio tra calore ed allo stesso tempo quel bel taglio che è caratteristico dei modelli Telecaster.

Il manico occhiolinato è una bellezza per gli occhi ed il profilo datogli da Alfonso lo rende agevole e confortevole.

Parlando invece degli aspetti riguardanti la verniciatura oltre alla finitura “Rainbow” che si può ammirare dalle foto e che penso esalti nel migliore dei modi il bellissimo top fiammato, un’attenzione particolare va sul trattamento proprio del manico: prima di essere trattato con la finitura lucida è stato tinteggiato a spruzzo con una formulazione apposita denominata hot-brown che ha conferito al bianco dell’acero un colore marrone caldo esaltando comunque la sue figurazioni ed avvicinandolo ad un accostamento per noi migliore al Noce Americano del body.

Retrovibe Thinline, Sua Maestà la Pizza, le Mozzarelle

Dopo un brainstorming sulla bellissima Retrovie Thinline che stava nascendo, durato tutto un intero pomeriggio, Alfonso da bravo Cicerone mi ha portato a farmi conoscere un po’ della sua terra: Caiazzo, Monte Verna, Caserta. Posti bellissimi, pieni di Storia, Cultura sia storica appunto che … gastronomica …

Ho avuto l’immenso piacere di cenare con una Pizza che ho voluto rinominare Sua Maestà la Pizza ovvero la MARGHERITA più buona che abbia mai mangiato, inoltre ho avuto il privilegio di poter assaggiare direttamente in Caseificio le stupende MOZZARELLE del Territorio, un’esplosione di Gusto che assomiglia molto all’esplosione di Emozioni che ho provato nella giornata passata insieme ad Alfonso.

Prima di mettermi a scrivere queste righe ho voluto che lo strumento fosse pronto, ed è una Camarota Retrovibe Thinline che suona da urlo: comoda, bellissima, con un gran carattere e soprattutto uno strumento affidabile, con standard qualitativi di altissimo livello.

Per questo e per tutto ringrazio Alfonso per il lavoro che fa, per la collaborazione che c’è tra noi, per l’Amicizia Sincera.

E che dire ancora … alla prossima puntata, alla prossima Pizza, alle prossime Mozzarelle … ai prossimi Strumenti Camarota!

Andate a dare un’occhiata ai bellissimi strumenti CAMAROTA INSTRUMENTS

 

 

 

 

 

Contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *