Home / Blog / Galapagos Finish: una finitura speciale, un omaggio dovuto a James Tyler

Galapagos Finish: una finitura speciale, un omaggio dovuto a James Tyler

Se dovessi rispondere alla domanda “Chi ti ha fatto avvicinare al Painting di strumenti musicali?” risponderei decisamente con il nome di James Tyler!galapagos finish shmear

James Tyler con i suoi strumenti è stato per me fonte di ispirazione da quando ero un giovane chitarrista in erba; il vedere foto delle sue chitarre  in giro per il web mi ha fatto follemente innamorare della sua storia, la visione delle finiture Shmear è stata un colpo di fulmine.

Da amatoriale chitarrista in erba a consulente in verniciatura di strumenti musicali il salto è stato lungo: anni di lavoro e di preparazione, di formazione tecnica e la costruzione di uno studio.

Vedevo ben definito l’obiettivo davanti a me e l’avventura di chitarrepersonalizzate.it si stagliava all’orizzonte come una nuova terra da scoprire!

Ovviamente suono ancora in cameretta  quando mi rimane del tempo e questo non è per niente scontato con due attività in piedi ed una bellissima famiglia con la quale voler passare più tempo possibile. Ho la fortuna di essere sostenuto in ciò che faccio da mia moglie e dalla nostra bimba Gioia di 5 anni.

Ma torniamo a James Tyler: come dicevo ho sempre sognato di intraprendere la via di chitarrpersonalizzate.it aprendo un piccolo studio come lui agli inizi, cercando sinergie con colleghi ed Amici cercando di far percepire la Passione che muove tutto questo: l’Amore per la Musica, per la Chitarra, per il Colore che dà personalità ad uno strumento musicale.

E proprio di personalità oggi voglio parlarvi, raccontandovi passo passo la Storia di questa Strato SP Guitars soffermandomi soprattutto sulla sua finitura custom “Galapagos” che nasce dallo studio del nostro laboratorio creativo e omaggia umilmente un grande del settore: James Tyler.

Galapagos Finish: una finitura custom, un viaggio che parte da James Tyler ed esplode in un Oceano di Colori

Il nostro rapporto con SP Guitars è molto profondo, possiamo dire di essere il loro Laboratorio di Ricerca Colore e di Finiture Custom e questa Strato ne è la prova assoluta.

SP Guitars oltre alla costruzione di modelli del Brand (Daphne e Neptune) si inoltra in rielaborazioni di strumenti già esistenti sui quali sperimenta le Finiture Custom, questo può avvenire in più modalità:

  • su richiesta specifica di un Cliente
  • in collaborazione e su idea del nostro Studio che propone un’idea estetica sulla quale poi ideare il tipo di strumento da costruire
  • essendo la base operativa di SP Guitars un laboratorio di Liuteria a volte ridà vita a strumenti esistenti presi in permuta cucendogli addosso una veste nuova partendo dal rifacimento dello shape, all’aggiornamento dell’hardware, fino ad arrivare al Colore

Ed è ovviamente il colore la parte che più ci interessa e che curiamo direttamente, in questo caso specifico l’idea di omaggiare James Tyler con una verniciatura che rimandasse alle sue iconiche Shmear Finishes ci è subito sembrata perfetta e così è partito il progetto.

Parlando della Finitura “Galapagos” e del nostro approccio al tributo che volevamo portare ad un pioniere di questo calibro il primo pensiero è stato quello di non rifare una finitura shmear pari pari, per due motivi sempre validi:

  • qualcuno che voglia copiare un finitura iconica e pensa di poterci riuscire superando l’originale è come una cover band dei Beatles che si crede superiore a Paul, John, George e Ringo
  • Il rispetto e la voglia di creare qualcosa di nuovo ispirandosi alle icone esistenti sono due prerogative che devono coesistere in un bilanciamento perfetto per poter omaggiare la fonte ispiratrice e raccogliere la sfida di creare con il suo aiuto qualcosa di nuovo e personale

Proprio per questo in Studio siamo partiti da un foglio bianco nel quale scrivere non i punti in comune tra le finiture Shmear di James Tyler e la nostra Galapagos, bensì le differenze che dovevano esserci.

James Tyler fonte di ispirazione per la Galapagos Finish: le differenze

Ecco quindi le caratteristiche della finitura “Galapagos”:

  • Colore di base “Ocean Blue mica” (base opaca acrilica)
  • Colori in sovrapposizione: Gold Sand met., Pacific Turquoise mica, Cooper Brown met. (base opaca acrilica)
  • Colori per il battipenna e per il manico: Candy Lemon, Candy Tobacco, Candy Chocolate Brown, Candy Turquoise, Candy Blue (base opaca acrilica)
  • Finitura Lucida (acrilica)

Per la creazione di questa finitura si utilizzano più tecniche di verniciatura:

  • a spruzzo con pistola convenzionale
  • a spruzzo con aerografo e mini aerografo
  • tampone, panno di verniciatura, piattine
  • caraffe da colata con solventi e pre-solventi

Tutte hanno un procedimento molto preciso e dei cicli di essiccazione a temperature e tempi prestabiliti, diversi tra loro a seconda del colore e della tecnica di verniciatura utilizzata.

Inoltre le fasi di levigatura (pre e post) devono essere meticolose e si devono utilizzare gli Abrasivi e le Grane giuste ad ogni ciclo, pena la compromissione dell’intero lavoro fatto sino ad allora.

Ora motiveremo le nostre scelte, per prima cosa abbiamo deciso di utilizzare una finitura lucida perché in genere alle verniciature Shmear (non solo quelle di James Tyler) vengono applicate delle finiture opache.

Questo per un motivo ben preciso, ovvero che i vari strati di colore creano una superficie non perfettamente omogenea e con una finitura lucida si noterebbe molto a meno che non si facciano spessori eccessivi con la finitura per livellare il tutto.

Ho scritto “in genere” perché si possono trovare verniciature Shmear anche con finitura lucida ma sono una netta minoranza .

Noi abbiamo deciso di applicare un trasparente acrilico lucido perché dopo svariate prove nel nostro laboratorio abbiamo trovato il modo di far sì che gli spessori totali tra fondo, strati di vernice vari e finitura non oltrepassasse uno spessore tra i 150 e i 200 micron grazie all’aiuto di solventi e pre-solventi utilizzati nella giusta maniera ed alla precisione nelle fasi di carteggiatura.

Poi abbiamo deciso di non utilizzare tinte con glitter, flakes o grane di alluminio magnum che sono invece tra le tinte più utilizzate per riprodurre gli effetti Shmear.

Le nostre tinte sono tutte mica e/o metallizzati con grana medium – fine – extra fine.

Abbiamo poi deciso di abbinare il battipenna alla finitura del retro del manico dando così un effetto estetico continuo, che rimandasse alle bellissime coste delle Isole Galapagos; tali finiture e sfumature sono il frutto di un sapiente utilizzo delle nostre tinte Candy.

Il nostro amore per le finiture Shmear, per James Tyler, per la Musica e per i colori, abbinato a lunghe fasi di studio tecnico e creativo ha dato vita alla nostra finitura denominata “Galapagos” per questa bellissima Strato firmata SP Guitars.

Da questo tipo di finiture possono nascere tantissime varianti dettate dal colore, dalle idee, da un concetto, noi siamo partiti da un immagine del bellissimo Arcipelago delle Galapagos e ci siamo divertiti a creare un vestito su misura per questa Strato.

Contattaci se vuoi scegliere il tuo!

Contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *